Menu principale:
Argomenti > Medicina Generale
COMPITI del MEDICO DI BASE
Il medico di famiglia fornisce ai cittadini l'assistenza sanitaria di base.
PRESTAZIONI
- Visite ambulatoriali e domiciliari a scopo diagnostico e terapeutico
- Compilazione della cartella clinica individuale
- Consulto con lo specialista
- Prescrizioni di accertamenti diagnostici, terapie, ricoveri
- Collaborazione con i medici ospedalieri in caso di ricovero
- Assistenza programmata domiciliare per soggetti non ambulabili
- Certificati obbligatori per legge ai fini della riammissione alla scuola dell'obbligo, agli asili nido, alla scuola materna e alle scuole secondarie superiori
- Certificazioni di idoneità, richieste dalla autorità scolastica competente, finalizzate allo svolgimento di attività sportiva non agonistica (organizzata nell'ambito delle attività parascolastiche), o per partecipare alle prime fasi dei giochi della gioventù.
- Certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica, a condizione che siano destinate ad affiliati, di età inferiore agli anni 16, di associazioni di promozione allo sport senza fini di lucro. Il responsabile della società sportiva deve dichiarare che la stessa non ha fini di lucro.
- Certificati per l'incapacità temporanea al lavoro.
L'attività ambulatoriale del medico di base si articola su 5 giorni alla settimana dal lunedì al sabato.
Le visite domiciliari richieste entro le ore 10 di norma sono effettuate in giornata; se richieste dopo tale orario vengono effettuate entro le ore 12.00 del giorno successivo. Le visite urgenti devono essere effettuate nel più breve tempo possibile.
Iscrizione al SSN, scelta e revoca del medico
Nel caso in cui il rapporto di fiducia col medico venga meno, l'utente ha la facoltà di revocare la scelta effettuata e procedere ad una nuova scelta.
Agli sportelli degli uffici scelta e revoca del medico sono disponibili i nominativi dei medici di famiglia convenzionati.
COME FARE
Per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale necessitano i seguenti documenti:
- documento d'identità,
- codice fiscale,
- certificato di residenza o autocertificazione e
- nominativo del medico che si intende scegliere.
Per la scelta o revoca del medico di famiglia:
- tessera sanitaria rilasciata dall'Azienda USL,
- documento d'identità.
- Se la scelta non è effettuata dalla persona interessata (es. marito, moglie, figlio maggiorenne), è necessaria una delega scritta in cui l'assistito autorizza il familiare/amico ad effettuare per lui la scelta, con allegata una copia del documento di riconoscimento dell'assistito stesso. Un genitore, invece, può effettuare direttamente la scelta del medico per conto di un figlio non maggiorenne.
Agli sportelli di accettazione amministrativa il cittadino può autocertificare: luogo di residenza, stato di famiglia, nascita di un figlio, decesso di un familiare, posizione rispetto all'obbligo militare, etc.
I cittadini non residenti nel territorio dell'Azienda ASL SA-2, ma che ci vivono temporaneamente per motivi di lavoro, studio, cure mediche o altro, possono richiedere l'iscrizione temporanea ai fini della scelta del medico o pediatra di base purché il soggiorno non sia inferiore ai 3 mesi. Il periodo è rinnovabile sino ad un massimo di un anno.
L'iscrizione temporanea presso la Azienda ASL darà luogo alla cancellazione dall'elenco del medico o pediatra di base assegnato nella ASL di residenza. Il cittadino dovrà pertanto ripristinare la propria posizione sanitaria al rientro nella ASL di residenza.
Nel caso si voglia scegliere un medico, che svolga la propria attività in Comune diverso da quello di residenza dell'utente (sempre nella stessa ASL), deve essere presentata richiesta all'Ufficio S.A.U. di competenza su apposito modulo che si può ritirare presso gli uffici di scelta e revoca del medico. o gli uffici URP dell'Azienda.
COSTO
Nessun costo per l'utente per quanto riguarda: la scelta, la revoca o l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale, le certificazioni e le prestazioni previste dall'Accordo Nazionale di Categoria. Il medico può inoltre effettuare a pagamento, rilasciando la relativa ricevuta all'assistito, certificazioni e prestazioni non previste dalla convenzione.
STANDARD DI QUALITA'
Il Sanitario deve affiggere all'ingresso dello studio medico l'orario di apertura dell'ambulatorio specificando le ore riservate alle prestazioni per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), nonché gli orari e le modalità con cui riceverà i Collaboratori Scientifici. A tal fine deve parimenti specificare le prestazioni non erogate a carico del SSN e le relative tariffe.
L'Azienda pertanto effettuerà verifica sul rispetto di quanto sopra detto.
DOVE RIVOLGERSI PER LA SCELTA O REVOCA
I cittadini residenti a Pontecagnano, Montecorvino Pugliano, S. Cipriano Picentino, S. Mango Piemonte, Castiglione del Genovesi,Giffoni Sei Casali e Giffoni Valle Piana devono presentarsi presso la sede del Distretto Sanitario "D" di Pontecagnano
Via Raffaello Sanzio al piano terra.
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30;
il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
tel. 089 3855232 - 089 3855213
Menu di sezione: