Ginecologia e Ostetricia On Line - GOOL


Vai ai contenuti

Menu principale:


Temperatura Basale (BBT)

Argomenti > Fertilità

CHE COS'E' E A COSA SERVE

La temperatura basale
(BBT: Basal Body Temperature) è la temperatura del corpo umano che si registra al momento del risveglio prima di compiere qualunque attività.

Misurare la temperatura basale è uno degli strumenti più semplici e più economici per valutare l'andamento del ciclo e in particolare per capire se c'è stata ovulazione. Infatti la temperatura basale varia a seconda della fase del ciclo in relazione alla quantità di progesterone presente in circolo: nella fase follicolare, quando il progesterone è quasi assente, la temperatura basale è più bassa, mentre nella fase luteale, quando il progesterone aumenta, la temperatura basale è più alta rispetto alla fase precedente.
Dunque
se il ciclo è ovulatorio la temperatura dovrebbe avere un andamento bifasico: nei giorni prima dell'ovulazione sarà più bassa (ad esempio tra i 36.3° e i 36.7°), mentre dopo l'ovulazione aumenterà di alcuni decimi di grado (ad esempio 37° o più) e manterrà valori più alti rispetto a tutti i valori della fase preovulatoria. Se si traccia una linea orizzontale (linea di base) è possibile riconoscere che nella fase preovulatoria tutti i valori della temperatura si trovano al di sotto di tale linea, mentre nella fase postovulatoria tutti i valori della temperatura si trovano al di sopra. Questo dimostrerà che l’ovulazione c’è stata.
Se invece la temperatura si mantiene più o meno costante durante tutto l'arco del ciclo, aumentando o diminuendo in modo irregolare e senza che sia possibile individuare un andamento bifasico, è molto probabile che il ciclo sia anovulatorio.

Dopo l'ovulazione la temperatura si mantiene stabilmente alta per poi calare, se non c'è stata fecondazione, in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni. Invece in caso di gravidanza la temperatura continua a restare alta, anzi a volte registra un ulteriore aumento; si parla in questo caso di
andamento trifasico della temperatura. Più di 14 giorni di temperatura alta dopo l'ovulazione sono segno quasi certo di gravidanza.

grafico ciclo ovulatorio

Leggenda:
CM= Muco Cervicale
O. Test=  Risultato Sticks dell’Ovulazione
BD=Rapporti Sessuali
CP= Aspetto della Cervice
Meds= Medicinali Assunti



Esempio di Grafico della Temperatura basale normale.
Ciclo bifasico. L'ovulazione, indicata dalla riga rossa verticale, è avvenuta al 17° giorno.
La linea rossa orizzontale indica la linea di base che consente di distinguere le temperature più basse della fase preovulatoria da quelle della fase postovulatoria.

grafico ciclo non ovulatorio

Esempio di un ciclo anovulatorio: la temperatura oscilla senza mostrare un andamento bifasico

COME SI MISURA

Si comincia dal
1° giorno del ciclo (alcuni dicono che per praticità si può cominciare dal  3°) si misura la temperatura ogni giorno, fino alla fine del ciclo stesso. I valori di temperatura devono essere rilevati con la precisione del decimo di grado (es. 36,8) vanno riportati sulla tabella.
La temperatura basale
deve essere misurata al momento del risveglio, appena aperti gli occhi e prima di fare qualunque cosa – alzarsi dal letto, mangiare, bere un caffè, anche solo parlare.

”Possibilmente” prendere la temperatura sempre alla stessa ora, ma comunque
dopo almeno 4-5 ore di sonno ininterrotto.
In farmacia si possono acquistare degli appositi
termometri basali, che hanno il vantaggio di avere delle tacche dei decimi meno ravvicinate e, pertanto, risultano più facili da leggere. Comunque anche i normali termometri a mercurio vanno benissimo, e sono anche molto meno costosi.

La temperatura può essere misurata per
via vaginale, rettale o orale. La via orale è meno consigliata perché la presenza di carie, gengiviti o afte, possono determinare errori di misurazione. Anche la temperatura misurata per via vaginale può subire l’interferenza di eventuali vaginiti. Credo che la migliore via sia quella rettale, a meno che non si sia affetti da gravi infiammazioni della mucosa rettale. In ogni caso, una volta scelto un posto usate sempre quello.

La temperatura va riportata ogni giorno su un
apposito grafico, che potete farvi da soli o scaricare da Internet. Sul grafico si possono registrare, oltre alle temperature, anche altre informazioni relative al muco cervicale, alla frequenza dei rapporti sessuali ecc., o eventuali stati febbrili, mal di gola ecc.


termometro
termometro digitale

Termometro a Mercurio e termometro Digitale per la rilevazione della Temperatura Basale


DECALOGO PER UNA CORRETTA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA BASALE

1)
Non è assolutamente necessario che la temperatura vada presa sempre alla stessa ora, l'essenziale è prenderla dopo almeno 4-5 ore di sonno ininterrotto. Dunque non ossessionatevi con gli orari!

2)
Non esiste un valore giusto di temperatura basale. I valori assoluti della temperatura non contano nulla, contano solo i valori relativi, cioè il fatto che dopo l'ovulazione ci sia un rialzo stabile di almeno 3 decimi di grado rispetto alla prima parte del ciclo. Dunque non preoccupatevi se le vostre temperature sono più basse o più alte di quelle di altre donne: c'è chi arriva tranquillamente a 37.5 e chi non supera mai i 37, ma non fa la minima differenza.

3) Alcune donne registrano un lieve calo della temperatura poco prima dell'ovulazione, ma questo
picco basso preovulatorio non è assolutamente una regola; dunque non preoccupatevi se non lo notate.

4)
Raffreddori, influenza e in generale tutti gli eventi che comportano una variazione della temperatura corporea influenzano la temperatura basale; in questi casi potete continuare a prendere la temperatura come al solito, ma sappiate che le misurazioni possono non essere affidabili.

5) Ricordate che
la temperatura basale non è molto utile per aiutarvi a concepire, perché vi avvisa dell'ovulazione solo quando è già avvenuta ed è troppo tardi per avere rapporti. La temperatura basale è utile per capire l'andamento dei cicli, ma per avere rapporti mirati è meglio usare altri metodi che consentono di capire in anticipo se state per ovulare, ad esempio l'analisi del muco cervicale.

6) Se utilizzate un termometro al mercurio, scaricatelo la notte precedente (o chiedete al vostro partner di farlo).

7) Mantenete il vostro termometro facilmente accessibile dal vostro letto cosicché non dovete cercarlo.

8) Utilizzate lo stesso termometro per tutto il vostro ciclo se possibile. Se rompe ed utilizzate uno nuovo, prendete nota di esso sulle vostre tabelle. Tenete un termometro di ricambio nel caso che  si rompa.

9) Registrate la vostra temperatura subito dopo averla presa (o chiedetelo al vostro partner)  Se dovete fare qualcos'altro o volete stare a letto, voi potete registrarla più tardi, ma si  raccomanda di registrarla immediatamente quando possibile evitare di dimenticare.

10) Se dovete utilizzare un sacco a pelo o una coperta elettrica, mantenete la stessa impostazione per tutto il vostro ciclo.

 



scarica i grafici per la misurazione della Temperatura Basale

utile sito per registrare on line i valori della propria temperatura basale: http:// www.fertilityfriend.com/


versione aggiornata al 12-06-16 | studiomedico@alessandrofeo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu