Menu principale:
LEEP (Loop ElectroEscission Procedure) o Procedura di ElettroEscissione con Ansa. Si tratta di un intervento di chirurgia ambulatoriale, in anestesia locale. In colposcopia si effettua l'asportazione della lesione precancerosa (CIN2) dovuta ad infezione virale HPV tramite un'ansa a radiofrequenza. L'intervento ha la durata di pochi minuti ed ha lo scopo di evitare la possibile evoluzione della patologia verso forme più gravi come il carcinoma del collo dell'utero.
LLETZ (Large Loop ElectroExcission Transformation Zone) o Ampia Elettroescissione di Zona di Trasformazione tramite Ansa. Si tratta di un intervento di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale per un caso di CIN 1 HPV correlato. In colposcopia viene asportata la zona di trasformazione (o giunzione squamo-colonnare) con ansa a radiofrequenza e, successivamente, trattata l'area circostante con diatermocoagulazione.
La biopsia è un prelievo di un frustolo di tessuto che viene effettuato dal medico colposcopista, il quale fissa il campione e lo invia per l'esame istologico all'anatomo-patologo. L'osservazione colposcopica consente di scegliere il punto migliore in cui effettuare il prelievo.
Ecografia di un feto di 13 settimane in cui è possibile ascoltare anche il battito cardiaco fetale
ecografia 4D feto 9 settimane. 9 weeks fetus 4D ultrasound